Progettazione Architettonica
Lo Studio Bettinsoli si occupa della progettare di edifici ad elevato risparmio energetico secondo i principi di una progettazione attenta all'uso dei materiali e rispettosa dell'ambiente.
Una abitazione a misura d'uomo dove l'abitare è sinonimo di confort e qualità.
Ci occupiamo inoltre di interventi edilizi sugli edifici esistenti. La ristrutturazione può riguardare il ripristino e la sostituzione di alcuni componenti dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi e impianti.
Diagnosi energetica
Tutti i nostri servizi di consulenza e progettazione di riqualificazione energetica partono da una diagnosi energetica dell'edificio nel suo stato attuale al fine di individuare, in concerto con il committente, le soluzioni di riqualificazione energetica più consone a quel particolare edificio e adatte alle esigenze del Committente.
L’obiettivo dell'analisi energetica è lo svolgimento di un’attività di analisi finalizzata a definire lo stato di fatto dell’edificio dal punto di vista energetico-prestazionale e all’individuazione di interventi di riqualificazione energetica da promuovere per incrementare l’efficienza energetica dello stesso, con particolare attenzione a quelli che risultano economicamente più convenienti. Attraverso questo strumento si intende conoscere lo stato attuale degli consumi energetici dell’edificio/ambiente, individuare ulteriori possibili interventi di ottimizzazione gestionale e di investimento al fine di migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi di energia elettrica e termica, valutare inoltre, in una ottica di costi/benefici, la fattibilità e la convenienza di ulteriori interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, anche attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabile (FER).
Direzione dei lavori
Ogni progetto deve essere poi realizzato e la responsabilità della qualità di quanto inizialmente progettato spetta alla figura del Direttore dei lavori. Il direttore dei lavori è una figura tecnica che riveste un'importanza cruciale nell'iter di costruzione o ristrutturazione dell'edificio ed è nominata dal Committente per coordinare e sovrintendere l'esecuzione del progetto edilizio, garantendo la corretta esecuzione delle opere, la qualità dei materiali e delle lavorazioni eseguite.
Lo studio Bettinsoli garantisce la figura della direzione dei lavori al Committente con professionalità e competenza