Progettazione Strutturale e Direzione dei Lavori per Studi Tecnici o Privati
Lo Studio Bettinsoli si occupa di progettazione strutturale e Direzione dei Lavori secondo le Nuove Norme Tecniche 2018 (NTC2018 - D.M. 17.01.2018 e Circol. 21.01.2019, n.7, C.S.LL.PP.) con un team di Ingegneri specializzati nell'applicazione dei principi teorici e di buona pratica della progettazione antisismica garantendo per ogni edificio nuovo o esistente i requisiti essenziali di resistenza meccanica, stabilità e duratura richiesti da una buona progettazione.
Le fasi della progettazione strutturale
Nel rispetto della normativa antisismica NTC2018, una corretta progettazione strutturale si basa sui principi per il progetto, l'esecuzione e il collaudo delle costruzioni nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio e di durabilità.
La progettazione strutturale deve prevedere che le opere diano la garanzia di determinati livelli prestazionali in accordo con gli Stati Limite, durante tutta la vita nominale di progetto, consentendo di conferire capacità di evitare crolli, perdite di equilibrio ma anche di mantenere un certo livello di resistenza meccanica in condizione di incendio.
L'iter di progettazione necessario ad ottenere i livelli prestazionali richiesti dalla Norme tecniche 2018 si può cosi schematizzare:
Il collaudo statico
Lo Studio Bettinsoli si occupa anche di collaudo statico delle opere in corso d'opera. La figura del collaudatore nasce per garantire che le opere progettate e realizzate siano idonee e conformi al progetto. I principali compiti del collaudatore spaziano dall'esaminare i certificati delle prove sui materiali, dall'analisi dei certificati di controlli, dall'analisi del progetto dell'opera e delle fasi di progettazione e costruzione.