Certificare secondo CasaClima KlimaHaus

IL PROTOCOLLO CASACLIMA


Certificazione CasaClima: sinonimo di qualità del costruito


Il protocollo CasaClima è un metodo di certificazione energetica degli edifici nato nel 2002. Sin dall'inizio ha goduto di un ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile.

L'Ente preposto alla certificazione degli edifici è l'Agenzia per l'Energia Alto Adige, con sede a Bolzano. La certificazione risulta obbligatoria nella Provincia Autonoma di Bolzano e volontaria nel resto del territorio nazionale e non sostituisce la certificazione energetica in vigore sul territorio italiano (APE)

Per poter certificare un edificio CasaClima, esso deve essere progettato secondo specifici requisiti definiti all'interno delle Direttive Tecniche CasaClima e avere un calcolo energetico conforme ai protocolli di certificazione, sia per quanto riguarda il fabbisogno energetico del solo involucro edilizio e sia per quanto riguarda l'edificio nel suo complesso.

Punto forte risulta essere la garanzia della qualità realizzativa dell'edificio, la quale è assicurata da ispezioni in cantiere durante i lavori, i cosiddetti audit, eseguiti da tecnici non coinvolti nella progettazione e che hanno seguito una specifica formazione presso l'Agenzia CasaClima. Se i controlli eseguiti verificano la congruità dei lavori al progetto, l'edificio potrà essere certificato CasaClima ricevendo la relativa targhetta CasaClima


Perchè costruire CasaClima


  • Per consumare meno in quanto una abitazione efficiente dal punto di vista energetico si caratterizza da bassi fabbisogni energetici e bassi costi di gestione, garantiti da un'efficace coibentazione dell'involucro esterno, un'ottima tenuta all'aria per ridurre le dispersioni di calore in inverno e l'ingresso di calore in estate, l'assenza di ponti termici e un sistema impiantistico calibrato alle effettive necessità della casa, alimentato da fonti rinnovabili.
  • Per vivere una abitazione confortevole, attentamente progettata e realizzata in grado di soddisfare al meglio i principali parametri del confort: una giusta temperatura degli ambienti, una buona qualità dell'aria interna, una corretta illuminazione e protezione dall'inquinamento acustico.
  • Per vivere in un ambiente salubre dove è noto che il nostro benessere e la nostra salute sono influenzate necessariamente da quegli ambienti chiusi dove trascorriamo quasi il 90% del nostro tempo. Una abitazione dove gli ambienti risultano più salubri e garantiscono una migliore qualità della vita, deve essere costruita con particolare attenzione ai materiali impiegati e alla loro provenienza nonché alla garanzia di un ricambio d'aria regolare.
  • Per avere un minore impatto ambientale nel momento in cui una casa è ben costruita e che utilizza fonti energetiche rinnovabili per alimentare i propri impianti.
  • Per aumentare il valore dell'immobile con una ottica di investimento nel momento in cui una casa ben progettata in tutti i dettagli, costruita con materiali e sistemi costruttivi che riducono al minimo le dispersioni energetiche e che utilizza una impiantistica ottimizzata alle reali esigenze, mantiene il suo valore nel tempo 

Iter di Certificazione CasaClima


Sia per i progetti di nuovi edifici o di risanamento dell'esistente, l'Agenzia CasaClima di Bolzano verifica il progetto edilizio, generalmente interfacciandosi con un "Consulente Energetico CasaClima", figura tecnica formata direttamente dall'Agenzia CasaClima con oltre 150 ore di formazione, che supporta il tecnico del committente nelle scelte progettuali e nell'iter di certificazione secondo il protocollo CasaClima, facendo da anello di congiunzione tra il Tecnico/Committente e la stessa Agenzia. Successivamente attraverso i sopralluoghi (audit) l'Agenzia verifica l'esecuzione del progetto assicurando quindi al committente che quanto progettato sia effettivamente stato realizzato. 


Questo iter di certificazione rappresenta il valore aggiunto della certificazione CasaClima 

ciò che la distingue dalla certificazione nazionale.


I punti di forza


Qualità certificata attraverso il controllo di qualità di tutto il sistema casa, dall'involucro agli impianti 

Efficienza energetica e tutela del clima dove i costi di esercizio possono essere realisticamente valutati: una CasaClima consuma poca energia e rispetta l'ambiente. Soddisfa già da oggi gli standard europei di domani

Alto confort abitativo in quanto offre un clima interno gradevole sia d'inverno che d'estate garantendo condizioni di benessere.


L'esperto "Consulente CasaClima"


L'Ing. Manuel Bettinsoli è certificato Consulente Energetico per CasaClima. E' la persona giusta, in grado di seguire sul campo i lavori per la vostra nuova abitazione e seguire l'iter di progettazione e certificazione secondo il protocollo CasaClima.

Progettare e realizzare la Vostra casa secondo il protocollo CasaClima significa avere certezza di una abitazione ad alta efficienza Energetica e Sostenibile controllata e certificata da un Ente Terzo. 




Contattateci per pianificare il Vostro intervento, per trasformare in realtà il sogno di una casa di qualità CasaClima