IL PROTOCOLLO CASACLIMA
Certificazione CasaClima: sinonimo di qualità del costruito
Il protocollo CasaClima è un metodo di certificazione energetica degli edifici nato nel 2002. Sin dall'inizio ha goduto di un ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile.
L'Ente preposto alla certificazione degli edifici è l'Agenzia per l'Energia Alto Adige, con sede a Bolzano. La certificazione risulta obbligatoria nella Provincia Autonoma di Bolzano e volontaria nel resto del territorio nazionale e non sostituisce la certificazione energetica in vigore sul territorio italiano (APE)
Per poter certificare un edificio CasaClima, esso deve essere progettato secondo specifici requisiti definiti all'interno delle Direttive Tecniche CasaClima e avere un calcolo energetico conforme ai protocolli di certificazione, sia per quanto riguarda il fabbisogno energetico del solo involucro edilizio e sia per quanto riguarda l'edificio nel suo complesso.
Punto forte risulta essere la garanzia della qualità realizzativa dell'edificio, la quale è assicurata da ispezioni in cantiere durante i lavori, i cosiddetti audit, eseguiti da tecnici non coinvolti nella progettazione e che hanno seguito una specifica formazione presso l'Agenzia CasaClima. Se i controlli eseguiti verificano la congruità dei lavori al progetto, l'edificio potrà essere certificato CasaClima ricevendo la relativa targhetta CasaClima
Perchè costruire CasaClima
Iter di Certificazione CasaClima
Sia per i progetti di nuovi edifici o di risanamento dell'esistente, l'Agenzia CasaClima di Bolzano verifica il progetto edilizio, generalmente interfacciandosi con un "Consulente Energetico CasaClima", figura tecnica formata direttamente dall'Agenzia CasaClima con oltre 150 ore di formazione, che supporta il tecnico del committente nelle scelte progettuali e nell'iter di certificazione secondo il protocollo CasaClima, facendo da anello di congiunzione tra il Tecnico/Committente e la stessa Agenzia. Successivamente attraverso i sopralluoghi (audit) l'Agenzia verifica l'esecuzione del progetto assicurando quindi al committente che quanto progettato sia effettivamente stato realizzato.
I punti di forza
Qualità certificata attraverso il controllo di qualità di tutto il sistema casa, dall'involucro agli impianti
Efficienza energetica e tutela del clima dove i costi di esercizio possono essere realisticamente valutati: una CasaClima consuma poca energia e rispetta l'ambiente. Soddisfa già da oggi gli standard europei di domani
Alto confort abitativo in quanto offre un clima interno gradevole sia d'inverno che d'estate garantendo condizioni di benessere.
L'esperto "Consulente CasaClima"
L'Ing. Manuel Bettinsoli è certificato Consulente Energetico per CasaClima. E' la persona giusta, in grado di seguire sul campo i lavori per la vostra nuova abitazione e seguire l'iter di progettazione e certificazione secondo il protocollo CasaClima.